Nord

SUD TUSCANY

Nel nord della Toscana,
a Collodi Castello

Collodi è famosa nel mondo soprattutto per aver dato lo pseudonimo a Carlo Lorenzini, l'autore di Pinocchio. L'antico Borgo, la cui esistenza è stata attestata a partire dalla fine del XII secolo, ha una origine simile a quella di molti altri borghi medievali, per motivi prevalentemente militari la popolazione fu costretta a salire sulla collina per meglio difendersi da eventuali attacchi di nemici. Il Borgo si presenta come una vera e propria "cascata" di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.
Alla base del triangolo superiore c'è l'Antica Rocca, all'altra, invece, la maestosa Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell'antico Castello medievale e che sembra sorreggere l'intero borgo.
Passeggiando per le viuzze del paese si osserva con stupore lo stato di conservazione del Borgo.
Si possono ancora ammirare le pietre che lastricano le piccole vie in mezzo alle case che perlopiù mantengono il loro aspetto medievale, i resti delle strutture fortificate come alcune porte del borgo, e, all'estremità, scorgiamo la Rocca con un ampio recinto ed alcune torri, di cui una trasformata in campanile. Giunti ormai all'apice dell'antico Borgo del castello si contempla la stupenda Pieve di San Bartolomeo da dove si gode di uno splendido panorama.
Collodi oggi concentra le sue attività intorno alle attrazioni turistiche che sono: la Villa Garzoni, il Giardino Garzoni del ‘600 (uno dei bei giardini barocchi d’ Italia) e il famosissimo Parco di Pinocchio. Nel 2004 il Touring Club Italia ha insignito Collodi del prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione” qualificandosi come una delle località dove il rispetto dell’ambiente, della tipicità e della cultura dell’accoglienza sono fra le più curate e autentiche.

La villa, in uno stile tipico delle ville lucchesi, ha una storia pluricentenaria: si inerpica su una collina sotto le case rustiche in pietra del paese, con il quale essa ha mantenuto uno stretto rapporto di interdipendenza sin dalle origini: per esempio due stradine lastricate che passavano attraverso l'entrata principale del palazzo erano gli unici accessi al paese. Il complesso architettonico di Collodi e della villa si è fortunatamente mantenuto inalterato da secoli e permette ancora oggi di assaporare un'atmosfera di altri tempi. Giardiniere del complesso fu anche il padre di Carlo Lorenzini, autore de Le avventure di Pinocchio (mentre la madre svolgeva funzioni di cameriera). Lo scrittore trascorse gran parte della sua infanzia presso il Castello, come gli abitanti del luogo chiamano la villa. Quando volle scegliere uno pseudonimo per il suo capolavoro, decise di chiamarsi proprio Collodi.
La Villa Garzoni

Nel Cinquecento il giardino Garzoni era costituito da una piccola area a fianco del palazzo, distribuita su tre livelli di terreno. Di questa prima fase non si possiedono molte notizie a parte una breve descrizione ed un disegno sommario contenuti in un documento del 1550. Nel seicento si ha la realizzazione del giardino vero e proprio, separato dall’edificio. Il primo documento che ci permette di conoscerne la sistemazione è l’opera poetica di F. Sbarra “Le pompe di Collodi” del 1552, che celebra la grandiosità del giardino e descrive il labirinto, il ponte sul torrente i terrazzamenti ed il bosco suddiviso in viali paralleli, che tuttora esistono. Da questo documento e da una pianta dei 1680 emerge chiaramente che questa prima sistemazione, più spettacolare e grandiosa di quella seicentesca, non altera tuttavia la struttura di base del giardino. Si trova descritta in molte composizioni celebrative, e rappresentata in dipinti e planimetrie contenuti nei registri di fattoria. Nel 2007 è stata inaugurata una splendida architettura di cristallo che, situata ai margini del Giardino storico, ospita la Butterfly House. Qui in una ricca foresta tropicale volano libere centinaia di farfalle provenienti da tutto il mondo. Con questa offerta nuova, ma dalle antiche radici, il Giardino Garzoni vede tra i suoi frequentatori anche i giovanissimi amici di Pinocchio e di Collodi.
Il Giardino Garzoni

Il parco è concepito come parco tematico per l'educazione dell'infanzia, non è il consueto parco di divertimenti, ma piuttosto un luogo in cui si ha la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente all'interno di un percorso scandito da connubio tra arte e natura. Vicino all'ingresso si incontra la scultura di Emilio Greco di Pinocchio e la Fata, presso un'aiuola sistemata a disegnare l'effigie del celebre burattino. Segue una zona con un teatrino e un ristoro. La Piazzetta dei mosaici conserva i mosaici di Venturino Venturi. Segue il "Villaggio di Pinocchio" e le varie sculture, realizzate da Pietro Consagra (il Carabiniere, il Gatto e la Volpe e il Serpente), Marco Zanuso e Augusto (Bobo) Piccoli (il Grande Pescecane).
Il Parco di Pinocchio

Un sentiero che collega Collodi a Pescia, che ripercorre un'antica via romana e si snoda tra campi e ulivi, frutteti, orti e giardini, i cui colori contrastano con le ville toscane dall'intonaco chiaro e luminoso...sembrerà di essere immersi nella FIABA DI PINOCCHIO. Per percorrerla tutta impiegherete circa un'ora di cammino.


La Via della Fiaba

Casa Collodi

Casa storica , anno di origine  1568, situata nel grazioso Collodi-Castello.

L’immobile, le sue principali caratteristiche e i vantaggi.

Casa che si sviluppa su tre piani con 3 camere da letto, 3 stanze da bagno, 1 giardinetto tipico. Gode di una vista incredibile e suggestiva sul Giardino Italiano della Villa Garzoni e sulla pianura Lucchese; a pochi passi dal centro di Collodi.

Descrizione delle stanze e dello stato in cui si trova l’immobile, compreso l’arredamento.

La casa, finemente ristrutturata in maniera conservativa da circa sei mesi, è molto luminosa. I soffitti sono con le travi. Ciascuna camera è dotata di almeno una finestra con doppi vetri e persiane, il riscaldamento è centralizzato/condizionato, l’arredamento è particolare ed armonico con lo stile della casa e del contesto storico di riferimento.

Attenzione particolare è stata data ai pavimenti e rivestimenti tutti di materiali naturali quali travertino e legno.

Le stanze.

La casa può accogliere fino a sei ospiti, avendo 3 camere matrimoniali.

Ciascuna Camera è dotata di letto matrimoniale, armadio, porta valigia, poltrone e bagno.

La Camera al Piano terreno, completamente autonoma dal resto della casa ma collegata con una scala in pietra naturale di travertino, è dotata di Divano letto, salottino e Bagno.

Il soggiorno.

E’ uno spazio aperto con: cucina moderna dotata di fuochi a induzione, frigo, lavastoviglie;

il Salotto chester tre posti, due Poltrone anni 70 Armani, un Mobile centrale rifinito con il travertino del pavimento, con relativi sgabelli e la TV

Lo spazio esterno dell’immobile.

La Casa, Libera su tre lati, ha un ingresso indipendente ed è dotata di un Grazioso Giardinetto con Tavolo e sedie per sei posti tavola, un lavatoio, e una piccola cornice di fiori e rose.

I servizi e le infrastrutture della zona.

A pochi passi dalla casa ci sono due parcheggi comodi per lasciare la macchina.  A pochi passi ci sono i servizi pubblici, i ristoranti e i bar del paese di Collodi.

VEDI LA CASA DI SARTEANO


Il Bagno al primo piano
Il Bagno al primo piano

Vista di dettaglio

La camera al primo piano
La camera al primo piano

La testata ,i comodini, le travi in una armoniosa colorazione bianca e e blu

La camera al primo piano
La camera al primo piano

la poltrone dei primi del '900. Dettaglio del pavimento in travertino naturale e legno massello.

Il salotto
Il salotto

La vista sul retro della Villa Garzoni: Il dettaglio del tetto dallo stile orientale.

La Piazzetta
La Piazzetta

La Chiesetta

Il Bagno al primo piano
Il Bagno al primo piano

Dettagli dalla Finestra

Il Bagno al primo piano
Il Bagno al primo piano

Dettagli: Il lavabo e lo specchio dei primi del '900.

il panorama
il panorama

La vista dalla camera sulla valle

I pavimenti
I pavimenti

Dettaglio: Il travertino naturale in doppio colore fa da cornice la tappeto centrale in legno massello.

La seconda camera al primo piano
La seconda camera al primo piano

L'armadio di fine ottocento ripreso con il colori della camera.

La seconda camera al primo piano
La seconda camera al primo piano

La testata in ferro battuo con i colori allegri della tappezzeria che genrano un'esplosione armonica di colori.

Le scale
Le scale

La scala in pietra serena per andare nel reparto Notte.Lampadari eTravi: dettagli

La camera al piano terra
La camera al piano terra

L'armadio di fine ottocento, con i dettagli che riprendono la tappezzeria del salotto

La camera al piano terra
La camera al piano terra

Il divano letto, Chester in pelle fiore colore naturale.

Il Bagno al primo piano
Il Bagno al primo piano

La doccia di travertino

La camera al piano terra
La camera al piano terra

Il salottino della camera al piano terra: Il divano inglese di fine ottocento con le poltroncine nella stanza con le parte in pietra naturale, originali.

la scala
la scala

La scala di travertino

Il salotto
Il salotto

I quadri dei primi del '900 con le destinazioni toscane.

Il salotto
Il salotto

Viasta dal basso del Salotto. Divano Chester, poltrone Armani blu, che riprendono i dettagli del mobile di cucina. Le due ampie finestre che si affacciano sulla piazzetta storica.

Il salotto
Il salotto

Dettagli

Il salotto
Il salotto

Le poltrone blu: dettagli

La Cucina
La Cucina

La prima finestra accanto alla cucina che si affaccia sulla piazzetta storica.

La Cucina
La Cucina

Le rose sul tavolo allungabile, con il piano mosaico di travertino.

La Cucina
La Cucina

La Cunica moderna che diventa un mobile a vista.

il panorama
il panorama

Particolare del tetto di Villa Garzoni

Esterni
Esterni

Le rose della facciata.

La Facciata
La Facciata

Dettaglio: la testimonianza che data la Casa all'anno 1548.

La Facciata
La Facciata

Prospettiva dal basso

La Facciata
La Facciata

dettaglio: la pianta di rose.

La Facciata
La Facciata

dettaglio: il muro sopra la Piazzetta.

La Facciata
La Facciata

Vista della facciata dalla Piazzetta antica.

La Facciata
La Facciata

dettaglio: Il portone in stile e la pianta di rose.

Esterni
Esterni

Il portone e le rose nell'aiuola.

La Facciata
La Facciata

Le rose che abbeliscono la facciata.

La Piazzetta
La Piazzetta

La chiesetta.

Il Bagno nella zona giorno
Il Bagno nella zona giorno

IL bagno in travertino, la doccia nella nicchia.

La Facciata
La Facciata

Vista del piano Terra: dettaglio i portoni in stile.

La Facciata
La Facciata

La facciata della Casa, di colore giallo ocra, simile a quello utilizzato nella Villa Garzoni

Il salotto
Il salotto

Il divano Chester e le poltrone Armani

La Cucina
La Cucina

La Cucina moderna, lineare, con fuochi a induzione,lavastoviglie,frigo.

La camera al primo piano
La camera al primo piano

Visione d'insieme. Travi originali in primo piano.

La camera al piano terra
La camera al piano terra

Il divano tre posti Chester che diventa un comodissimo letto a due piazze.

Il giardinetto
Il giardinetto

Dettaglio: Il lavabo

La seconda camera al primo piano
La seconda camera al primo piano

La testata del letto in ferro battuto con la tappezzeria allegra per dare luce e colore alla stanza. Dettaglio le travi a vista.

La camera al primo piano
La camera al primo piano

Dettaglio: la testata di fine ottocento, i comodini in stile, la luce nei colori della tappezzeria.

La camera al primo piano
La camera al primo piano

Vista della Camera

La Facciata
La Facciata

Dettaglio: Il portone in stile del piano terra.

Il Bagno al Piano terra
Il Bagno al Piano terra

dettaglio: Il lavabo su supporto di legno antico.

La Piazzetta
La Piazzetta

La Piazzetta sotto Casa Collodi. Il dettaglio:la Chiesa Antica.

Bagno Primo Piano
Bagno Primo Piano

Il dettaglio: supporto in legno antico, vetro primo novecento.

Per un suo corretto funzionamento questo sito web utilizza i cookie: cliccando su ACCETTA o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie
Accetta e Nascondi questo messaggio: 
Per l'informativa estesa della nostra Cookie Policy clicca su questo link Cookie Policy